Il bancone: l’anima del bar
- rosazanfardino
- 19 dic 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Se c'è un protagonista indiscusso all'interno del tuo locale bar, quello è sicuramente il banco bar: esso infatti è la parte più viva e dinamica del bar, essendo spazio condiviso tra cliente e lavoratore.

Il cuore pulsante del bar: il bancone
Sia che tu debba arredare un bar pasticceria, un american bar, una caffetteria oppure un lounge bar, il bancone bar sarà il fulcro del tuo locale, non solo dal punto di vista funzionale ma anche estetico.
Esso è di fatto l'elemento che caratterizza maggiormente (e talvolta determina) l'arredo del locale.
Per questa ragione, il rivestimento banco bar deve essere accattivante e scelto in maniera coerente rispetto allo stile dell’ intero ambiente.

L'acciaio inox per la struttura del banco bar
Per la struttura portante del banco bar, che sia refrigerato o meno, l’acciaio inox Aisi 304 è il materiale che in maniera indiscussa assicura maggiormente: durata nel tempo, resistenza e igiene.
Stesso discorso per il "top" ossia il piano di lavoro in inox, sul quale è possibile saldare le vasche, realizzare fori passacavi ed applicare i canotti ‘refrigerati’ per le bottiglie.
Configurazione del bancone bar per lavorare in modo “smart”
Il banco bar in acciao inox può essere realizzato in maniera industriale o in modo artigianale, ciò che è importante è che soddisfi le esigenze di chi lavora: bisogna tenere sempre a mente che il banco, deve agevolare e non ostacolare il servizio.
Per questa ragione è fondamentale scegliere la giusta configurazione di: ante in vetro o inox, cassettiere inox, vani a giorno, celle refrigerate e così via, per garantire al barman una postazione di lavoro pratica e funzionale.
La scelta del rivestimento frontale
Minimal, moderno, vintage...come potrai immaginare, l'estetica del banco bar deve sposare lo stile del bar, che come scritto anche nell'articolo di apertura del nostro blog (che ti invito a leggere per saperne di più) deve rispecchiare il più possibile il tuo gusto e la tua personalità!
Per il rivestimento del banco c'è chi saggiamente decide di affidarsi ad un professionista in questo campo, che saprà guidarti sia nella scelta dei materiali, che dei colori.

La Zanfardino Arredamenti ti offre la più ampia componibilità di banconi bar rendendo possibile qualsiasi desiderio di personalizzazione dell’arredo bar.
Comments